Le nostre imbarcazioni tradizionali richiedono una grande quantità di bozzelli, armati solitamente a paranco: per l’orza e la poggia, per l’ostina, per la scotta, per la trozza, per l’amantiglio e per l’amante senale. Le più piccole imbarcazioni (schifetti) necessitano non meno di 6 bozzelli, mentre per le grandi il numero varia dai 40 ai 60.

Per questi motivi realizziamo bozzelli di diversa misura: da 4” (10 cm) a 7” (18 cm), per cime di diametro che va da 10 mm a 18 mm, ad una, due o tre vie.

La principale essenza che utilizziamo per la cassa è il frassino. Lo prediligiamo per le sue qualità di resistenza e di durezza. Il suo colore chiaro, inoltre, ci dà più possibilità nella eventuale scelta dei colori di finitura.

Per quanto riguarda le pulegge, utilizziamo sia l’ottone che il legno, ed in questo caso l’ulivo, l’olmo o il mogano.

I bozzelli sono montati utilizzando spinotti di ottone ribattuti in corrispondenza dei due tacchetti, mentre il perno della puleggia è in acciaio o in ferro.

Infine applichiamo gli stroppi in cima naturale, in genere fasciati e catramati.

© Magna Grecia Mare | Associazione per la salvaguardia e la diffusione della marineria tradizionale e della pratica di mare e per la protezione dell' ambiente marino