L’esperienza dei soci proviene dalla notte dei tempi. L’antico sapere, per fortuna, si è tramandato da padre in figlio nella memoria dei nostri pescatori. L’Associazione ha raccolto l’eredità di tale lascito, codificandolo, rinvigorendolo e mettendolo a disposizione di tutti, affinché sia per sempre sconfitto il pericolo dell’oblio.

Abbiamo imparato quasi tutto grazie ai nostri anziani, e per questo abbiamo nei loro confronti una gratitudine e una riconoscenza infiniti, così come sentiamo il dovere morale di preservare la loro antica sapienza.

Laddove la memoria storica sembrava fermarsi, siamo riusciti a "recuperare" il sapere grazie a scritti e manuali, che oggi sono custoditi nella nostra biblioteca.

Lo studio e l'approfondimento diventano, per noi, imprescindibili e fondamentali, prima di tuffarsi nella pratica, che diventa il naturale passo di un percorso formativo che non si ferma mai.

© Magna Grecia Mare | Associazione per la salvaguardia e la diffusione della marineria tradizionale e della pratica di mare e per la protezione dell' ambiente marino