L’Associazione organizza gite giornaliere o brevi escursioni lungo la costa meridionale del Salento, nel tratto compreso tra Castro Marina e S. Maria di Leuca.

Le antiche imbarcazioni a vela latina, prime fra tutte il caicco Portus Veneris, nave ammiraglia, vi faranno approdare nei luoghi più incantevoli: specchi d’acqua limpidissima, meravigliose grotte, insenature incontaminate saranno a portata di tutti, per trascorrere una giornata di mare in compagnia dei nostri esperti soci.

Partendo da Tricase Porto, il vento ci obbligherà a scegliere il percorso: a Nord vi porteremo ad Andrano Marina, a scoprire le meraviglie della Grotta Verde, all’Acquaviva, una splendida insenatura incontaminata dove poter fare il bagno in acque sorgive limpidissime, a Castro Marina, per approdare nel suo borgo di pescatori e di antichi marinai. 

A Sud incontreremo il Rio di Tricase, la Marina Serra con la Grotta Matrona, antica dimora di esemplari di foca monaca, il Rio di Novaglie e Novaglie stessa, il Ciolo, e tutte le innumerevoli grotte presenti fino S. Maria di Leuca, Finibus Terrae, punto più a sud della penisola salentina e famosissima località di villeggiatura dotata di un ampio e confortevole porto.

Le escursioni si svolgono nel periodo estivo, da Giugno a Settembre, tempo e mare favorevoli.

Per ulteriori dettagli riguardo le escursioni con il caicco Portus Veneris, vedere la scheda di dettaglio.

 

ESTATE 2008 - TUTTE LE IMMAGINI

© Magna Grecia Mare | Associazione per la salvaguardia e la diffusione della marineria tradizionale e della pratica di mare e per la protezione dell' ambiente marino