Il Salento, grazie alla sua naturale collocazione geografica, è stato cuore, sin da epoche remotissime, di una cultura unica e straordinaria, sviluppatasi nel centro del Mediterraneo. Trabaccoli, leudi, bragozzi, bovi, caicchi, brigantini, pinchi, paranze, feluche popolavano ed animavano l’economia e la vita dei porti salentini, determinandone le fortune e le ricchezze.  

Una cultura millenaria, una natura in gran parte ancora incontaminata, un patrimonio di tradizioni immenso: sono questi i valori alla base delle iniziative dell'Associazione Magna Grecia Mare, impegnata in numerosi progetti in ambito culturale, sociale, sportivo e rivolti ad un vasto pubblico fatto di appassionati, di curiosi, di turisti, con l’intento di condividere con loro il nostro grande amore per il mare.

Cuore pulsante dell’Associazione è il Centro Culturale Permanente sulle Antiche Tradizioni Marinaresche, sede di tutte le attività inerenti le iniziative culturali, i convegni, i seminari, i corsi, gli studi e la mediateca.

Nel Centro si svolgono inoltre le attività di coordinamento, gestione, organizzazione degli eventi promossi dall’Associazione, nonché quelle inerenti la programmazione e la realizzazione dei progetti in corso.

Il Centro coordina inoltre la Scuola Municipale di Vela Latina e di Antica Marineria e il Museo delle imbarcazioni tradizionali e dell’arte marinaresca

 
© Magna Grecia Mare | Associazione per la salvaguardia e la diffusione della marineria tradizionale e della pratica di mare e per la protezione dell' ambiente marino