Tricase, 23 Maggio 2011

Concorso letterario "Un Mare di Racconti" per giovani scrittori

 

 

“Un Mare di Racconti” è un concorso letterario, indetto dall'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, in collaborazione con l'associazione Magna Grecia Mare, il Club dei Piccoli Lettori di Tricase (LE) e l’Editore SCRIPT, marchio editoriale di ART Servizi Editoriali S.p.A. di Bologna, dedicato a ragazzi tra gli 8 e i 18 anni, al fine di contribuire a sviluppare ed accrescere la loro sensibilità verso il mare, la sua vita e le sue genti, e di valorizzare il loro amore per la scrittura e per la lettura.

L'iniziativa è inserita nel progetto internazionale “Un Mare di Dialoghi 2010”, volto alla valorizzazione dei territori costieri mediterranei, organizzato con il contributo ed in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Repubblica italiana.

Tema del concorso

I ragazzi dovranno realizzare un breve racconto (minimo 50 righe), gonfiando le vele della loro fantasia, del vento di sensazioni ed emozioni suscitate dal titolo del concorso.

Come partecipare

Il racconto dovrà essere inviato, insieme alla Scheda di Adesione, via e-mail, all'indirizzo relazioniesterne@magnagreciamare.it, oppure via posta all'indirizzo: associazione Magna Grecia Mare, Banchina Sud del Porto Vecchio, 73030 Tricase Porto (LE).

Scadenza

Entro il 30 giugno 2011

Premiazione

Un apposito comitato, composto da coetanei dei concorrenti, coadiuvati da docenti, scrittori, critici ed esperti provvederà alla selezione dei migliori 10 racconti che saranno pubblicati in un libro. Inoltre, i tre racconti più belli, scelti dal comitato, avranno diritto a frequentare uno tra i corsi di avviamento alla marineria (a scelta), in programma presso la Scuola di Vela Latina e di Antica Marineria dell'associazione Magna Grecia Mare. La scheda di adesione e il regolamento completo su: www.magnagreciamare.it/concorsoletterario

Regolamento

- Si concorre con una sola opera inviandola, via e-mail, all'indirizzo relazioniesterne@magnagreciamare.it oppure, via posta, all'indirizzo associazione Magna Grecia Mare, Banchina Sud del Porto Vecchio, 73030 Tricase Porto (LE), allegando la scheda di partecipazione, debitamente compilata, scaricabile, a partire dal 27 maggio 2011, dal sito internet www.magnagreciamare.it/concorsoletterario. La scheda di adesione dovrà contenere i propri dati anagrafici e del proprio genitore-tutore (se minorenni), indirizzo completo dell'autore, recapito telefonico ed e-mail, titolo dell'opera.

- Sono ammessi al concorso solo racconti inediti, in lingua italiana, aventi, come tema, il mare. Dovranno non essere già stati premiati o segnalati in altri concorsi e non dovranno essere stati pubblicati su siti internet, antologie o raccolte.

- Il concorso è riservato, esclusivamente, ad autori dagli otto (8) ai diciotto (18) anni di età. Tutti gli elaborati saranno valutati da un apposito comitato, composto da coetanei dei concorrenti, coadiuvati da docenti, scrittori, critici ed esperti.

- Ogni elaborato, redatto in formato “.doc”, con carattere di tipo “Arial” e di corpo “12”, dovrà essere composto da un minimo di 50 righe di 60 battute ciascuna.

- Con l'adesione al concorso si autorizza la pubblicazione dell'opera in ogni modo e su ogni supporto. Gli elaborati non saranno restituiti e saranno conservati presso la biblioteca dell'associazione Magna Grecia Mare.

E' possibile scaricare in formato pdf:

- il bando del concorso

- la scheda di adesione al concorso

 

Buona scrittura a tutti!!!

 

 

 

Stampa questo articolo

 

Chiudi