CORSO DI AVVIAMENTO ALLA MARINERIA TRADIZIONALE DA “MOZZO” A “GIOVANOTTO”

Finalità del corso

Il corso è rivolto a giovani ed adulti amanti del mare ed interessati a viverlo secondo le antiche tradizioni dell’arte di navigare, attraverso un percorso formativo articolato finalizzato a trasmettere una serie di valori propri della “gente che va per mare”, caratterizzati da responsabilità, disciplina, intraprendenza, senso di avventura, passione e cura per il meraviglioso elemento. Una buona conoscenza della fauna e della flora marina, e dell’immenso patrimonio di tradizioni legate al mare, saranno, al termine del corso, una parte importante del loro bagaglio culturale di ciascun allievo. Inoltre, gli allievi del corso che avranno completato positivamente l’iter formativo, diventeranno parte integrante dell’equipaggio della flotta del Museo delle Imbarcazioni Tradizionali e dell’Arte Marinaresca del Porto di Tricase e del Portus Veneris, il caicco restaurato che, a partire dalla stagione estiva 2007, svolgerà crociere scuola lungo le coste salentine.

Programma del corso e pilastri formativi

Il corso si articola in 24 lezioni bisettimanali della durata di due ore ciascuna (ogni martedì e sabato, dalle 18.00 alle 20.00).

I pilastri formativi riguardano le seguenti aree tematiche:

- Elementi di navigazione: velocità, orientamento, lettura di carte nautiche, rotte e strumenti

- Condurre un’imbarcazione a remi

- Arte dei nodi marinareschi

- Conoscenza delle imbarcazioni tradizionali a vela latina

- Principi basilari della navigazione a vela latina

- Bozzelli e paranchi

- Principi basilari della sicurezza in mare

- Elementi di meteorologia

Sono previsti inoltre 5 seminari, da svolgersi durante le domeniche, riguardanti le seguenti tematiche:

- Biologia marina (3 seminari)

- Ecologia marina (1 seminario)

- Cucina del mare (1 seminario)

Il corso sarà aperto con una cerimonia di conferimento a tutti gli allievi dei distintivi di Scuola e di Mozzo. Al termine del corso, sarà svolta una cerimonia di promozione, con consegna del distintivo di Giovanotto di 1^ classe.

Modalità formative

Il corso è suddiviso in lezioni teoriche e pratiche, alternate per rendere la formazione stimolante e attiva. I concetti di responsabilità, gruppo, avventura, saranno sviluppati tramite una sana competitività in attività ludiche, molte delle quali all’aria aperta. Gli allievi saranno quindi incentivati al sapere, al saper fare, al saper essere. Le responsabilità saranno affidate agli allievi in modo gradualmente crescente, facendo loro conseguire capacità di agire in gruppo, di coordinare altri allievi, di collaborare. Saranno previste prove teorico-pratiche progressivamente più impegnative, fornendo i mezzi per prendere le necessarie decisioni sotto il principio di responsabilità. Il concetto di distintivi e promozioni sarà pertanto finalizzato alla crescita e alla maturazione degli allievi in questa ottica.

Si insegnerà l’amore ed il rispetto per la natura, ed in particolare modo per il mare, tramite attività mirate (seminari) sul suo ecosistema e sui principi della eco-sostenibilità.

Collaborazioni

Il corso è tenuto con la collaborazione delle seguenti Istituzioni:

- Prof. G. Belmonte, docente di zoologia, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali, Università Degli Studi di Lecce

- Area Marina Protetta di Porto Cesareo

- Fratelli della Costa – Tavola di Tricase

Organizzazione e istruttori

L'organizzazione della Scuola è ideata per fornire agli allievi una guida costante sia da parte degl'istruttori che da parte di altri allievi più avanti nel percorso, secondo una logica di Equipaggio. Ogni Equipaggio sarà diretto da un Comandante della Scuola, che designerà di volta in volta i suoi collaboratori d’azione, secondo il principio di rotazione fra tutti gli allievi. Sarà stimolata la partecipazione attiva alle lezioni teoriche e pratiche, cardine del percorso formativo e della gestione del gruppo. Gli istruttori hanno pluriennale esperienza nei vari ambiti della marineria, in particolar modo di quella tradizionale.

Requisiti per l’ammissione al corso

Per l’ammissione al corso sono necessari i seguenti requisiti:

- abilità al nuoto (da autocertificare);

- sana e robusta costituzione (da certificare).

Durata del corso

Il corso avrà inizio il 27 gennaio 2007 e si concluderà il 14 aprile 2007. Eventuali lezioni non erogate a cause di forza maggiore (es. pioggia durante lezioni all’aperto), saranno recuperate con accordo fra tutti i partecipanti.

Costo

Il corso ha un costo di € 300,00, più la quota di iscrizione all’Associazione MGM.

Termini e modalità di iscrizione

Le iscrizioni al corso si chiuderanno il 07/01/2007.

Gli interessati possono scaricare il modulo d’iscrizione al corso e all’Associazione ai seguenti link (in formato .pdf):

- modulo d'iscrizione all'Associazione Magna Grecia Mare;

- modulo di iscrizione al Corso.

I moduli sono inoltre disponibili presso la Segreteria della Scuola, sita al primo piano del casotto ex Locamare, banchina sud del Porto Vecchio, a Tricase Porto (orario apertura: dalle 19.00 alle 21.00 di tutti i giorni).

Per ulteriori informazioni, telefonare ai seguenti numeri: tel. 0833 542576 | cell. 333 8946139, 339 4519197, 347 7810605, 328 1021541

 

 

Stampa questa pagina

 

Chiudi