BANDO DI CONCORSO PER N° 10 BORSE DI STUDIO PER IL CORSO DI AVVIAMENTO ALLA MARINERIA TRADIZIONALE: DA “MOZZO” A “GIOVANOTTO”

Art.I Finalità della borsa di studio

La Scuola Municipale di Vela Latina e di Antica Marineria, istituita con intesa fra l’Associazione Magna Grecia Mare e la Città di Tricase, svolge attività culturali e ricreative tramite l’insegnamento della cultura marinaresca e la pratica di mare. La Scuola attiva da tre anni, è rivolta a tutti, ma soprattutto ai giovani che intendono condividere una particolare cultura di mare e filosofia di vita, caratterizzate da intraprendenza, avventura, senso di responsabilità e passione. E' una scuola di formazione sulle antiche tecniche di navigazione, sull’arte marinaresca, sull’ambiente marino, ma vuole soprattutto trasmettere l’importanza ed il vanto delle comune origini e della centralità del Porto di Tricase, fra Adriatico e Ionio, fra Oriente e Occidente. In linea con tali principi, l’Associazione Magna Grecia Mare e la Città di Tricase intendono favorire il coinvolgimento di giovani meritevoli mediante il conferimento di borse di studio per la partecipazione al “Corso di avviamento alla marineria tradizionale: da Mozzo a Giovanotto”

Art.II Numero dei posti ed ammontare delle borse

La scuola municipale di vela latina e di antica marineria mette a concorso n. 10 borse di studio per la copertura delle spese di iscrizione e frequenza del “Corso di avviamento alla marineria tradizionale: da Mozzo a Giovanotto”, pari a € 300,00. I vincitori della borsa di studio saranno pertanto ammessi gratuitamente al corso. Nessuna somma di denaro sarà dovuta, a qualsivoglia titolo, ai vincitori del concorso.

Art. III Requisiti di ammissione e titoli qualificanti

I candidati possono essere ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni (data di nascita compresa tra il 01/01/1989 ed il 31/12/1993), sia di nazionalità italiana che straniera. La discreta conoscenza di una lingua straniera sarà titolo qualificante nella valutazione dei meriti.

La lingua utilizzata durante il corso sarà l’italiano, quindi è necessaria la sua conoscenza da parte dei giovani di nazionalità straniera.

Art. IV Presentazione della domanda e termini di scadenza

La domanda di partecipazione al concorso è scaricabile sul sito internet dell’Associazione Magna Grecia Mare (in calce alla presente pagina), presso la segreteria della Scuola Municipale di Vela Latina e di Antica Marineria e presso gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Tricase.

La domanda di ammissione al concorso dovrà, pena l’esclusione, essere redatta in lingua italiana ed in ogni sua parte, firmata dal candidato se maggiorenne ovvero da uno dei suoi genitori o tutori se minorenne, ed inviata a mezzo posta raccomandata alla segreteria della Scuola Municipale entro il 02 gennaio 2007 (farà fede la data del timbro postale) o fatta pervenire preso la stessa segreteria entro e non oltre le ore 21.00 del 07 gennaio 2007. Domande ricevute oltre detto termine non saranno prese in considerazione.

Alla domanda dovrà essere allegata una presentazione del candidato, contenente informazioni su attitudini, interessi ed aspirazioni, eventualmente un sintetico curriculum nell’ambito di attività pregresse aventi a che fare con il mare.

Alla domanda di ammissione al concorso dovranno essere altresì allegati i seguenti documenti:

- Richiesta di iscrizione al corso con dichiarazione di abilità al nuoto (All. A);

- Copia di un documento di identità;

- Richiesta di iscrizione all’associazione Magna Grecia Mare (All. B);

- Certificato di sana e robusta costituzione.

Art. V Calendario e sede delle prove d'esame

I candidati saranno convocati presso la sede della Scuola Municipale di Vela Latina e di Antica Marineria di Tricase Porto per la selezione che consisterà in:

a) una prova intesa a valutare la cultura generale del candidato, la sua sensibilità e la sua passione verso il mare e la sua gente;

b) un colloquio con discussione degli eventuali materiali presentati e per valutare le conoscenze, competenze e motivazioni del candidato;

Le prove potranno essere suddivise in più giornate, anche non consecutive.

Art. VI Commissione giudicatrice e formazione delle graduatorie

A seguito delle prove, verrà formulato un elenco dei candidati ammessi alla fruizione della borsa di studio per il corso di avviamento alla marineria, secondo insindacabile giudizio di una Commissione, composta dai comandanti della Magna Grecia Mare, dagli istruttori della Scuola Municipale e dai selezionatori incaricati dalla Città di Tricase.

La Scuola Municipale provvederà a notificare ai partecipanti l'esito delle prove ed a comunicare, ai vincitori, la data della cerimonia di attribuzione dei distintivi della scuola.

Art. VII Obblighi didattici degli allievi

Per i vincitori della borsa di studio è obbligatoria la frequenza alle lezioni ed ai seminari di approfondimento.

Art. VIII Altri obblighi

È necessario che i vincitori delle borse si associno, prima dell’inizio del corso, all’associazione Magna Grecia Mare. Il costo dell’iscrizione è pari a € 25,00.

Art. IX Segreteria

La segreteria è aperta dalle 19.00 alle 21.00 di tutti i giorni presso la sede della Scuola Municipale di Vela Latina e di Antica Marineria sita al primo piano del casotto ex Locamare, banchina sud del Porto Vecchio, a Tricase Porto (LE).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Associazione al seguente indirizzo email: info@magnagreciamare.it oppure telefonare ai seguenti numeri: tel. 0833 542576 | cell. 333 8946139, 339 4519197, 347 7810605, 328 1021541

 

Scarica i moduli per la partecipazione al concorso per la borsa di studio (formato .pdf):

Domanda di concorso

Allegato A: Richiesta di iscrizione al corso

Allegato B: Richiesta di iscrizione all'Associazione Magna Grecia Mare

 

 

 

Stampa questa pagina

 

Chiudi